sabato 22 gennaio 2011

Ricordi/2



Adoro i confetti e sono una stoccatrice seriale di sacchettini, scatoline, tulle e nastri, ma gli oggetti annessi (tabacchiere, portapastiglie, cucchiaini ecc), avendo una passione per le superfici sgombre e un'innata tendenza al minimalismo, tendono a inquietarmi. Però è vero che la bomboniera è un preciso diritto della sposa, e nel caso volessi lasciare a tua volta un ricordo tangibile ti lascio un paio di spunti, anche questi non originali ma che farebbero sicuramente felici i tuoi ospiti. Una bottiglia di Malvasia (in omaggio alle origini di futuromarito), o di Bianco di Castelfranco Emilia (in omaggio alle tue), o di un vino che vi piace particolarmente con l'etichetta del vostro matrimonio: data, nomi e foto, oppure il motivo scelto per le partecipazioni, o per semplificare le cose, con l'etichetta originale e un cartoncino con le vostre iniziali legato sul collo. Lo stesso vale per un barattolo di Nutella, o per la marmellata di prugne che sanno di nebbia e di Emilia, o per i capperi sottosale. Insomma, per lasciare un ricordo utile, prendersi ancora un paio di benedizioni e prolungare nel tempo la gioia di quel giorno.

4 commenti:

  1. Ne parlavo giusto ieri con i mie, cercando punti in comune di discussione. Bomboniera classica, no. Enogastronomica? Può essere. Pensavamo anche all'alternativa equosolidale.
    Qui, Gio, è ancora il caos.

    RispondiElimina
  2. Lo capisco. La bomboniera è un nodo gordiano. Ho assistito a discussioni insospettabili sulle bomboniere. Ma sono certa che troverai una calzinata anche per questo,

    RispondiElimina
  3. Dici? stanotte sono rimasta sveglia dalle 3.15 alle 5 in punto. Sto iniziando a trasudare ansia da tutti i pori. Per la bomboniera, ti rendi conto. Uffa.

    RispondiElimina
  4. no no no no. se a 4 mesi vai in acido per la bomboniera non va bene. hai troppo tempo e troppi dettagli su cui potresti ancora sclerare, non farlo. pensa all'oggetto che ti farebbe piacere donare o ricevere e incalzinalo. un mug con le vostre iniziali, un libro con una copertina che riporta il motivo delle partecipazioni e un nastro calzinoso, una scatola di matite colorate per disegnare sogni, una minuscola pianta di rose (in fondo ti sposi a maggio), una mela caramellata, una scatolina di macarons, una caffettiera da due, un cucchiaio e una forchettona di legno per farti ricordare quando si fa il ragù o il risotto, un flacome di sali da bagno equosolidali, un sacchetto di sale dell'Himalaya (regalare il sale ha un significato augurale che risale al tempo in cui era fondamentale per la conservazione del cibo), anzi, adesso te lo posto.

    RispondiElimina